L’11 Giugno si festeggia la Giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico un evento nato circa dieci anni fa da un’idea di Danielle Landes, inizialmente gli appuntamenti erano pochi e concentrati tutti negli USA; il fenomeno è andato poi crescendo in modo rapido, costante e a livello internazionale ottenendo sempre più adesioni.
Associazioni, mercerie, aziende produttrici di filati organizzano ogni anno incontri che riuniscono appassionati del knitting di tutto il mondo per festeggiare questa nobile arte antica in uno “sferruzzo” collettivo.
Il lavoro a maglia è più di un semplice hobby, diversi studi infatti hanno dimostrato che questa forma di lavoro creativo ha effetti terapeutici per chi la pratica. Il lavoro a maglia sviluppa abilità motrici, stimola la concentrazione e genera spazi di rilassamento e meditazione.
Compiere movimenti ripetuti, vedendo prender forma la propria creazione, è un ottimo stimolo a perseguire un obiettivo, che distrae la nostra attenzione dalla problematica che ci affligge in quel momento.
La Giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico inoltre è la base per costruire un altro tipo di tessuto, quello sociale, dato che funge da elemento che lega tra loro persone che svolgono una stessa attività di gruppo.
Laines du Nord vuole omaggiare tutte le appassionate di maglia del tutorial Canotta Safari, un progetto facile e veloce da realizzare dove la creatività viene enfatizzata dai colori sapientemente accostati dati da un filato fantasia.